Sondaggio settoriale CCL Costruzione in legno

Le parti sociali del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno (CCL Costruzione in legno) analizzano periodicamente i fattori di successo aziendale nell’industria svizzera della costruzione in legno a mezzo di un sondaggio con domande specifiche, sia a livello di singole aziende che di collaboratori. Quest’anno il sondaggio settoriale raggiunge la sua quarta edizione e ogni volta ha fornito importanti risultati e permesso di acquisire nuove conoscenze a livello di aziende, collabo-ratori e settore.

Il sondaggio è parte integrante del sistema di attuazione del CCL Costruzione in legno. Anche questa edizione sarà realizzata dall’Istituto per la ricerca sul lavoro e la consulenza organizzativa (iafob), su mandato delle parti sociali, nel settembre 2024. Per ottenere una base su cui elaborare miglioramenti mirati, quest’anno, oltre ai fattori di successo aziendale, in collaborazione con l’associazione Pro Teilzeit saranno rilevati dati relativi alla «Conciliabilità tra lavoro, famiglia e tempo libero».

Tutti gli imprenditori e le imprenditrici, tutti i dirigenti e tutti i collaboratori e le collaboratrici delle aziende attive nella costruzione in legno sono esortati a partecipare al sondaggio. Gli intervistati saranno contattati per iscritto personalmente a partire da metà settembre del 2024. Le imprese di costruzione in legno soggette al contratto collettivo di lavoro sono invitate a informare i propri dipendenti dell'indagine e a incoraggiarli a partecipare. Un poster da affiggere nella bacheca dell'azienda è disponibile qui sotto, su questo sito. La partecipazione è legata a un concorso che prevede un incentivo finanziario sia per le aziende che per i dipendenti. 

Ogni azienda partecipante riceverà gratuitamente un Rapporto sui risultati specifici della propria azienda con informazioni concrete sui propri punti di forza e sulle possibili aree di miglioramento nell'azienda. Il Rapporto di settore riassume i punti essenziali per l’ulteriore sviluppo delle aziende e le aree in qui i dipendenti auspicano ulteriori perfezionamenti. Tutte le aziende assoggettate al CCL Costruzione in legno riceveranno il rapporto. I principali risultati e le cifre salienti saranno riassunti in un flyer per i dipendenti.