News ticker / Informazioni
Dal 1° marzo 2024 valgono le nuove disposizioni sugli aumenti salariali 2024
Con effetto al 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha decretato l’obbligatorietà generale dell’Accordo aggiuntivo relativo ai salari, stipulato dalle parti sociali del CCL Costruzione in legno.
L’accordo prevede un aumento dei salari minimi del 3.0 %. Sono determinanti le nuove tabelle salariali 1 e 2 per l’anno 2024. Inoltre, i dipendenti con almeno 11 anni di esperienza hanno diritto a un aumento salariale. Tale aumento prevede una componente generale e una componente individuale.
Sulla Piattaforma di applicazione troverete i seguenti documenti corrispondenti, che potranno esservi utili:
- Tabelle salariali 2024
- Guida all’aumento salariale 2024 per i dipendenti con almeno 11 anni di esperienza
- Modello di calcolo 2024 in formato Excel
- Guida al modello di calcolo Adeguamenti salariali 2024
Ulteriori informazioni sul nostro sito, sezione documenti: GAV-Dokumente.
Avete già compilato la dichiarazione dei salari?
Avete tempo fino al 29 febbraio 2024 per presentare la dichiarazione dei dipendenti e dei salari 2023 compilata, compresa una copia della dichiarazione dettagliata SUVA o AVS, sulla piattaforma di implementazione.
Fra l’altro: sulla piattaforma sono disponibili vari modelli di documenti (p.es. contratto di lavoro).
Holzbau Plus | Progetti speciali nelle costruzioni in legno: successo per il team e l'azienda
Al prossimo evento di settore Holzbau Plus a Lenzburg, tutto ruoterà intorno ai progetti speciali nelle costruzioni in legno. Da un rifugio di montagna tra i ghiacciai a una torre panoramica, fino alla sede di questo evento - la Stapferhaus: tutti gli edifici sono esempi di come progetti eccezionali di costruzioni in legno non solo rafforzino lo spirito di squadra, ma possano anche avere un impatto positivo sulla fidelizzazione dei dipendenti e sulle assunzioni. Il 14 marzo 2024, l'evento di settore offrirà l'opportunità di condividere esperienze di progetti speciali e di discutere il potenziale di tali progetti per i team e le aziende.
Holzbau Vital | Programma del corso
Formate il vostro responsabile della sicurezza (SIBE) in modo ottimale per le sue mansioni con un corso base. La soluzione di settore consiglia inoltre un corso di formazione continua ogni tre anni. In questo modo potrete rinfrescare le vostre conoscenze e proteggere attivamente i vostri collaboratori dagli infortuni sul lavoro e da problemi di salute.
Holzbau Vital sovvenziona corsi sulla sicurezza e salute sul lavoro. Iscrivendovi ai corsi tramite il calendario dell’istruzione ne otterrete vantaggio.
I prossimi corsi base SIBE
- 8. febraio, Gordola (TI)
- 29. febraio, Weinfelden (TG) – in tedesco
- 13. marzo, Lyss (BE) – in tedesco
- 20. marzo, Luzern (LU) – in tedesco
I prossimi corsi di formazione continua SIBE
- 9. febraio, Gordola (TI)
- 1. marzo, Chur (GR) – in tedesco
- 15. marzo, Buchs (ZH) – in tedesco
- 22. marzo, Interlaken (BE) – in tedesco
- 27. marzo, Oberentfelden (AG) – in tedesco
- 6. maggio, Luzern (LU) – in tedesco
Aiuto al calcolo per gli adeguamenti salariali 2024
Nel novembre 2023 siete stati informati in modo esaustivo sugli aumenti salariali 2024. Per facilitare l'applicazione per i dipendenti con più di 10 anni di esperienza, sulla piattaforma di applicazione del CCL Costruzione in legno è disponibile un aiuto relativo al calcolo.
Invito ad inoltrare la dichiarazione dei collaboratori e dei salari 2023
Sulla base del CCL Costruzione in legno, invitiamo tutte le aziende subordinate a presentare la dichiarazione dei dipendenti e dei salari (compresa la copia della dichiarazione dettagliata SUVA o AVS 2023) tramite la piattaforma di applicazionea entro il 29 febbraio 2024. Il programma per la preparazione della dichiarazione è disponibile online tramite la piattaforma di applicazione CCL Costrutione in legno. Tutte le aziende subordinate riceveranno i documenti di dichiarazione (Primi passi per la dichiarazione dei salari sulla piattaforma CCL Costruzione in legno) per posta.
Avete domande o bisogno di assistenza? La piattaforma di applicazione vi sarà presentata in dettaglio durante le sessioni di formazione che si terranno nel gennaio 2024 (vedi Formazione sulla piattaforma di implementazione). Potete anche contattarci come segue:
Telefono 044 360 37 85
Mail ld@spbh.ch
Holzbau Plus | Profili professionali in evoluzione: le donne nelle costruzioni in legno
Come possono le imprese di costruzioni in legno soddisfare l'interesse delle donne specializzate per una carriera nelle costruzioni in legno? Questa domanda è stata discussa dai partecipanti all'evento di settore del 23 novembre 2023. Il mondo del lavoro sta cambiando e, non da ultimo con il cambio generazionale, anche i modelli di carriera e di ruolo tradizionali si stanno sgretolando nelle costruzioni in legno. Con gli eventi di settore, il marchio di qualità Holzbau Plus promuove, tra l'altro, il dialogo a livello aziendale. Lo scambio di esperienze personali è fonte di ispirazione per la gestione e lo sviluppo dell'azienda e del personale.
CCL costruzioni in legno 2023: Maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro
L'obbligo legale di rispettare la salute e la sicurezza sul lavoro riguarda sia i datori di lavoro che i lavoratori. Nella revisione del CCL Costruzioni in legno (2023), le parti sociali attribuiscono maggiore importanza a questo aspetto (si veda la revisione del CCL Costruzioni in legno 2023 - cambiamenti chiave).
Il CCL sottolinea l'obbligo legale di attuare e rispettare misure per un ambiente di lavoro sicuro e adatto a tutti. La CPNCL può ora monitorare anche i requisiti minimi in questo ambito: Ogni impresa di costruzioni in legno deve implementare una soluzione di sicurezza e nominare un responsabile della sicurezza (SIBE) all'interno dell'azienda e fornirgli una formazione e un aggiornamento periodico. Il CPNCL sta attualmente conducendo un'indagine sulla salute e la sicurezza sul lavoro con tutte le aziende soggette al CCL per le costruzioni in legno. Lo scopo dell'indagine è quello di raccogliere informazioni sull'attuazione della salute e della sicurezza sul lavoro delle imprese di costruzioni in legno che fanno capo al CCL Costruzione in legno.
La soluzione industriale Holzbau Vital vi sostiene nell'introduzione di un sistema di sicurezza nella vostra azienda e vi offre assistenza per la formazione e l'attuazione di misure adeguate.
Adeguamenti salariali 2024: nuovi salari minimi e aumenti salariali per dipendenti con almeno 11 anni di esperienza
Le parti sociali del CCL Costruzione in legno hanno concluso le trattative salariali. Visto che è ancora attesa l'approvazione formale dell'organo responsabile di uno dei partner sociali, diffondiamo le seguenti informazioni con la riserva che la loro validità è subordinata al ricevimento di tale approvazione entro la fine di novembre.
L'accordo tra le parti sociali prevede anzitutto un aumento del 3,0% dei salari minimi. Inoltre, ai dipendenti con almeno 11 anni di esperienza nel 2024 deve essere concesso un aumento salariale generale e individuale. A determinate condizioni, gli aumenti salariali volontari attuati dal 1° gennaio 2023 possono essere presi in considerazione nel calcolo dell’aumento salariale individuale.
Sul sito web gav-holzbau.ch troverete una guida e un esempio di calcolo. Inoltre, la CPNCL metterà a vostra disposizione uno strumento di calcolo sulla piattaforma di applicazione; l’ausilio dovrebbe essere disponibile a dicembre.
L'accordo aggiuntivo entrerà in vigore per tutte le aziende solo dopo l’avvenuta dichiarazione di obbligatorietà generale del Consiglio federale. Fino a quel momento, gli attuali salari minimi sono vincolanti e non sono dovuti adeguamenti salariali obbligatori. Le parti sociali raccomandano, tuttavia, di applicare comunque gli adeguamenti salariali ai sensi dell'accordo aggiuntivo con effetto al 1° gennaio 2024.
Holzbau Plus | Profili professionali in evoluzione: le donne nelle costruzioni in legno
I profili professionali nelle costruzioni in legno sono cambiati, e non solo a causa della crescente carenza di manodopera specializzata. Anche in mestieri originariamente dominati dagli uomini come le costruzioni in legno, sempre più donne intraprendono carriere professionali in vari ruoli.
Il prossimo evento di settore di Holzbau Plus farà luce su questo tema da diversi punti di vista: dai carpentieri ai dirigenti, dagli impiegati commerciali ai rappresentanti aziendali. Verranno discussi aspetti come il branding professionale, i percorsi di carriera e la compatibilità tra carriera e famiglia.
« torna | Pagina: 4 von 18 | 31 bis 40 von 179 | continua »