News ticker / Informazioni
Estensione dei controlli aziendali alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute (SLPS) dal 2025
A partire da gennaio 2025, la CPNCL integrerà nei controlli aziendali ordinari anche la verifica del rispetto dei requisiti minimi di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute (SLPS). Ciò avviene sulla base del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno 2023, che precisa le disposizioni in materia di SLPS e i requisiti stabiliti per il settore. Le disposizioni della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), concretizzate nella Direttiva CFSL, mantengono la loro validità.
Le aziende sono tenute ad applicare una soluzione SLPS (p.es. «Holzbau Vital»), effettuare esami di sicurezza a intervalli periodici e designare un/una responsabile della sicurezza (SIBE) qualificato/a, che segua regolarmente i relativi corsi di aggiornamento. La soluzione settoriale «Holzbau Vital» sostiene le aziende della costruzione in legno nell’attuazione dei requisiti SLPS.
Seguiranno prossimamente informazioni più dettagliate tramite comunicazione scritta. Per ulteriori dettagli su «Holzbau Vital», vi invitiamo a consultare il sito holzbau-vital.ch.
Sondaggio settoriale Costruzione in legno 2024 - prorogato fino al 28. ottobre
L'indagine di settore è in corso da metà settembre ed è stata prorogata fino al 28.10.24. Tutte le imprese di costruzioni in legno e i collaboratori riceveranno presto una lettera con queste informazioni, che contiene sia un codice QR che un indirizzo web per il questionario online.
Come partecipare:
- Scansionare il codice QR o
- Utilizzare l'indirizzo internet della lettera
Sondaggio settoriale Costruzione in legno 2024
Le opinioni dei lavoratori e dei datori di lavoro sono importanti per tutte le parti sociali del CCL Costruzione in legno. Il 16 settembre è stata lanciata un'indagine sull'intero settore delle costruzioni in legno per conoscere la situazione dei dipendenti e delle aziende e individuare potenzialità e miglioramenti. Oltre alla soddisfazione generale, nel 2024 l'attenzione sarà rivolta all'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Come partecipare
- Scansionare il codice QR o utilizzare il link contenuto nella lettera di invito.
Estrazione dei premi
- 5 aziende sorteggiate riceveranno un premio di CHF 2.000 per un evento per i collaboratori.
(Le aziende che hanno preso parte al sondaggio con almeno due terzi dei loro collaboratori parteciperrano a un'estrazione a premi.) - 50 collaboratori del settore della costruzione in legno saranno estratti a sorte e riceveranno gli assegni Reka-Check (CHF300).
Contribuite a dare forma al nostro settore, alla vostra azienda e ai vostri posti di lavoro.
Calendario delle ore di lavoro annuali 2025
Il modello per il calendario delle ore di lavoro annuali 2025 è da oggi online e lo si può trovare sulla Piattaforma di applicazione CCL Costruzione in legno.
Per allestire il vostro calendario annuale individuale delle ore di lavoro può essere utile un calendario dei giorni festivi. Ecco perché vi mettiamo a disposizione anche questo documento sulla piattaforma di applicazione.
- Giorni festivi 2023-2025
- Per accedere alla piattaforma di applicazione
Plasmare il futuro dell’industria della costruzione in legno: il sondaggio settoriale 2024
La quarta edizione del sondaggio settoriale della costruzione in legno si terrà a settembre 2024. Tutte le aziende e i dipendenti che rientrano nel campo di applicazione del CCL Costruzione in legno sono invitati a esprimere la propria posizione in merito alla situazione attuale, ad esempio riguardo alla conduzione aziendale o alla situazione lavorativa.
I partecipanti contribuiranno alla realizzazione di un’analisi della situazione attuale sull'andamento del settore e delle imprese. Inoltre, aiuteranno le parti sociali del ramo della costruzione in legno a individuare le tendenze attuali, migliorare la conciliabilità tra vita professionale e vita privata e potenziare il CCL.
Questa edizione pone un focus particolare sullo studio di modelli di orario di lavoro, in particolare del part-time, per comprendere meglio le esigenze del settore ed elaborare soluzioni sostenibili.
I risultati verranno consegnati ai partecipanti al sondaggio sotto forma di un Rapporto di settore orientato alla prassi. Tra i partecipanti verranno sorteggiati anche allettanti premi.
Cerimonia di certificazione Holzbau Plus 2024
Tre aziende della costruzione in legno hanno ottenuto il marchio di qualità Holzbau Plus in occasione dell’assemblea generale di Holzbau Schweiz del 6.9.24:
BAUMANN + PARTNER AG, Riehen (BS), baumann-zimmerei.ch
Schmidlin Holzbau AG, Steinen (SZ), holzhaus-schmidlin.ch
Schnider Zimmerei Bonstetten AG, Bonstetten (ZH), schnider.swiss
Queste aziende hanno completato con successo la procedura di certificazione. Nel video potete conoscere meglio le aziende e scoprire cosa rappresenta il marchio di qualità per i costruttori in legno.
Le nostre congratulazioni a tutte le aziende neo-certificate per avere ottenuto il prestigioso marchio Holzbau Plus!
Progetti speciali nella costruzione in legno: un successo per la squadra e per l'azienda
![]()
Dai rifugi di montagna incastonati tra i ghiacciai alle torri di osservazione e agli oggetti d'arte. Un sondaggio condotto dal marchio Holzbau Plus mostra che molte aziende svizzere della costruzione in legno, oltre a svolgere la loro attività abituale, accettano regolarmente incarichi per progetti speciali. Questi progetti insoliti non solo rafforzano lo spirito di squadra delle aziende coinvolte, ma hanno anche un impatto positivo sulla fidelizzazione dei dipendenti e sul reclutamento del personale.
Rapporto annuale 2023: una retrospettiva al nostro lavoro
Il rapporto annuale del CPNCL 2023 fornisce una panoramica delle nostre attività come centro di applicazione del CCL costruzioni in legno:
- sviluppo della situazione finanziaria della CPNCL,
- controlli eseguiti presso aziende svizzere ed estere,
- trattamento di richieste e segnalazioni,
- corsi e formazioni sovvenzionati nell’ambito del Fondo di formazione CCL Costruzione in legno,
- ulteriori successi del marchio di qualità Holzbau Plus,
- stato di avanzamento della soluzione settoriale.
indagine sulla salute e la sicurezza sul lavoro
La responsabilità della salute e della sicurezza sul lavoro è dell'azienda. Per consentire alle parti sociali del CCL Costruzioni in legno di farsi un'idea dello stato di attuazione dell'ASGS nel settore, nell'autunno del 2023 la CPNCL ha condotto un sondaggio tra tutte le aziende che non sono già affiliate alla soluzione industriale Holzbau Vital.
Oltre il 90% delle aziende intervistate ha partecipato. Holzbau Vital è ormai una soluzione consolidata nel settore delle costruzioni in legno. I risultati hanno dimostrato che c'è ancora bisogno di chiarimenti e un potenziale di miglioramento. L'implementazione di una soluzione per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle aziende non è facile ovunque. Holzbau Vital offre un punto di partenza per evitare incidenti sul lavoro, ridurre l'onere dei costi e garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti.
Lo "strumento di osservazione quotidiana" - Update
Secondo il CCL costruzione in legno, i collaboratori generalmente devono essere assunti con una retribuzione mensile. Ci sono anche collaboratori sulla paga oraria con incarichi di lavoro breve molto irregolari. Anche per questi e per i collaboratori pagati mensilmente è necessario effettuare un controllo degli orari flessibili e degli orari supplementari.
Lo "strumento di osservazione quoditiana" aiuta a mantenere una visione d'insieme. Abbiamo aggiornato questo strumento e migliorato il controllo orario per i collaboratori con incarichi di lavoro brevi. Puoi trovarlo sulla piattaforma di applicazione nella sezione "Documenti".
Se hai domande sull'utilizzo dello strumento, il nostro servizio legale è a tua disposizione.
« torna | Pagina: 3 von 19 | 21 bis 30 von 183 | continua »