News ticker / Informazioni
calendario annuale dell'orario di lavoro 2024
I calendari annuali dell'orario di lavoro 2024 sviluppati con le sezioni di Holzbau Schweiz sono disponibili sulla piattaforma di implementazione GAV Holzbau - su richiesta del settore, già dal mese di agosto. Potete applicare il JAZK per la vostra regione direttamente nella vostra azienda o modificarlo secondo i vostri desideri.
Holzbau Vital | Campagna di protezione dal sole e dal calore
"Lavorare all'aperto senza protezione espone a forti radiazioni UV e aumenta il rischio di cancro della pelle bianca o nera. Lavorare al sole espone a una quantità di radiazioni UV da due a tre volte superiore all'anno rispetto a chi lavora in ufficio, anche includendo le vacanze e il tempo libero.
Holzbau Vital ha raccolto tutte le informazioni importanti su questo tema in forma compatta con la campagna "Sana costruzione in legno, protezione solare". Se come azienda formate i vostri dipendenti, Holzbau Vital non fornisce solo un poster, ma anche una presentazione e domande di test online. Inoltre, Holzbau Vital sostiene finanziariamente l'acquisto di gilet refrigeranti e schermi per la testa con protezione per il collo. Ogni partecipante che ha partecipato alla formazione interna e che successivamente acquista un gilet refrigerante e uno scudo per la testa con protezione del collo riceverà un rimborso di 80 franchi svizzeri. Informazioni più dettagliate su come beneficiare di questo sostegno finanziario sono disponibili qui.
Approfittate della stagione - l'argomento è di grande attualità - e informate i vostri dipendenti sul tema della protezione solare.

Evento settoriale Holzbau Plus | Impatto sostenibile e gestione (più) efficace
L’evento settoriale di Holzbau Plus a Winterthur ha dimostrato come, nel settore della costruzione in legno, sostenibilità e successo imprenditoriale vanno di pari passo. La visita al capannone industriale Sulzer K.118 ha mostrato come è possibile raggiungere questo obiettivo utilizzando materiali da costruzione riciclati. Le conferenze tecniche hanno illustrato l’importanza dell’azione ecosociale e della perseveranza. I partecipanti hanno così avuto modo di capire che la risorsa «legno» non deve essere l’unico criterio di sostenibilità del settore. Per garantire che il ramo della costruzione in legno resti efficace e innovativo, il concetto di sostenibilità deve essere ulteriormente promosso e il conferimento della licenza e del marchio di qualità Holzbau Plus può servire da impulso.
Holzbau Plus | Una partnership con istituzioni prestigiose
Holzbau Plus premia la cultura imprenditoriale e la conduzione del personale incentrate sulla partnership e nel rispetto del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Ora il marchio di qualità del settore della costruzione in legno si avvale anche dell'appoggio di istituzioni di nomea e vanta una stretta partnership con i nuovi patrocinatori Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule der Nordwestschweiz (HSW/FHNW), Promozione Salute Svizzera, Helsana e Suva.
Cliccare qui per accedere al comunicato stampa.
Formazione CCL Costruzione in legno 2023
Sono state fissate le date dei corsi di formazione CCL Costruzione in legno 2023. Con l'aiuto di casi pratici, che verranno risolti e discussi insieme, avrete l'opportunità di ampliare le vostre conoscenze in relazione all'interpretazione e all'attuazione delle disposizioni del contratto collettivo di lavoro. La formazione è suddivisa in cinque moduli. Tutti i moduli possono essere prenotati individualmente, a seconda delle vostre esigenze.
Maggiori informazioni sui corsi di formazione sono disponibili qui. È possibile iscriversi tramite il calendario dei corsi di formazione o utilizzando il modulo di registrazione.
Elenco rivisto delle FAQ
Abbiamo riassunto le domande più frequenti e le loro risposte nella lista delle FAQ. Contiene l'interpretazione della CPNCL di alcuni articoli di alcuni articoli del contratto collettivo..
La lista delle FAQ è stata aggiornata e completata con le nuove decisioni emesse. La lista può essere trovata sui seguenti siti web:
CCL Costruzione in legno | obbligatorietà generale a partire dall'1.1.2023 concesso
Il Consiglio federale ha dichiarato le disposizioni della revisione del CCL 2023 obbligatorietà generale a partire dal 1° gennaio 2023. Ulteriori informazioni sono contenute nella nostra lettera inviata oggi a tutte le aziende registrate come soggette all'CCL Costruzione in legno.
Ulteriori informazioni e documenti (ad es. opuscolo CCL, tabelle salariali, ecc.) sono disponibili sulla nostra homepage alla voce Service / Documents.
I salari minimi rimangono invariati | Risultato delle trattative salariali 2022
Le parti sociali del CCL Costruzioni in legno hanno concluso le trattative salariali per il 2022 senza un risultato. Ciò significa che i salari minimi attualmente in vigore continueranno ad essere applicati per il 2023. Gli aumenti dovuti a ulteriori anni di esperienza nella funzione e/o a nuove funzioni devono essere effettuati su questa base. Oltre a ciò, non sono previsti aumenti salariali.
Invito ad inoltrare la dichiarazione dei collaboratori e dei salari 2022
Sulla base del CCL Costruzione in legno, invitiamo tutte le aziende subordinate a presentare la dichiarazione dei dipendenti e dei salari (compresa la copia della dichiarazione dettagliata SUVA 2022) entro il 28 febbraio 2023. Il programma per la preparazione della dichiarazione è disponibile online tramite la piattaforma di applicazione CCL Costrutione in legno.
Le aziende soggette al contratto collettivo riceveranno presto i documenti di dichiarazione insieme alla nuova CCL Costruzione in legno. L'opuscolo del contratto collettivo contiene la tabella salariale per il 2022. Va notato che i nuovi regolamenti CCL Costruzione in legno entreranno in vigore solo quando diventeranno generalmente vincolanti (richiesti il 1° gennaio 2023). Fino ad allora, le norme attuali rimangono valide.
Avete domande o bisogno di supporto? Potete raggiungerci come segue:
Telefono 044 360 37 85
Mail ld@spbh.ch
La carenza di manodopera qualificata nelle costruzioni in legno: una minaccia seria o un mito?
La carenza di manodopera qualificata è sempre più una minaccia per l'industria delle costruzioni in legno. All'evento di settore Holzbau Plus, i partecipanti hanno discusso con gli esperti su quali valori siano importanti per le nuove generazioni, su come lo sviluppo del personale e delle carriere influisca sulla fidelizzazione dei dipendenti e sul ruolo che l'employer branding può svolgere nelle imprese di costruzioni in legno.
« torna | Pagina: 6 von 19 | 51 bis 60 von 186 | continua »